Regione Emilia Romagna

Il Comune di Bettola: Lo sapevi che?

Lo sapevi Che?

Bettola 1

CRISTOFORO COLOMBO: Secondo alcune fonti, Cristoforo Colombo è nato a Bettola. Effettivamente, nella frazione di Pradello, vi è una torre detta “dei Colombo” che sembra sia appartenuta ad un ramo della famiglia del navigatore. Nella piazza principale, a lui dedicata, si può trovare una statua che lo rappresenta.

L’APPARIZIONE: Si racconta che nel 1496 una pastorella ebbe l’apparizione della Madonna nei pressi di un albero di quercia a poca distanza da Bettola. Il luogo dell’apparizione divenne una conosciuta meta di pellegrinaggio e vi furono costruiti un santuario e un convento francescano. Dopo la soppressione degli ordini religiosi, durante la dominazione napoleonica, il santuario cadde in rovina e il convento divenne un carcere. Alla fine dell’Ottocento il santuario venne ricostruito nella piazza principale, mentre nel luogo dell’apparizione fu edificata una cappella.

Bettola 2

LO STEMMA: Nello stemma del Comune appare una donna nuda che appoggia i piedi sul fiume Nure, al centro di due torri, e tiene nella mano destra una briglia e nella sinistra un cartiglio che riporta il testo “Ora di libertà già fui di freno”: la figura è ripresa dallo stemma della “Magnifica Università di Val Nure” e le due torri rappresentano le due borgate di San Giovanni e di San Bernardino.

BORGONURE: Nel 1881 Bettola cambiò il suo nome in “Borgonure”. Nel 1885, con Regio decreto n. 3061, Umberto I, Re d’Italia, autorizzò il Comune a riassumere il suo nome originario.

LA LIBERA REPUBBLICA DI BETTOLA: Nel 1944 i gruppi partigiani che si erano formati nella zona montana della Val Nure riuscirono per quattro mesi (dalla fine di luglio a inizio dicembre) a costituire a Bettola una “Libera Repubblica”. Il Comune divenne, anche, sede del Comando unico della XII zona, che si occupò di amministrare finanziariamente e militarmente i territori circostanti.

EDIFICI STORICI: Di particolare interesse storico sono da segnalare la Torre Farnese (sec. XVI), la Caminata di Bramaiano (sec. XV), la Torre Colombo di Pradello (sec. XIII) probabile luogo di nascita di Cristoforo Colombo cui è dedicata la piazza principale di Bettola e infine la fornace romana di Radelli.

EDIFICI RELIGIOSI: Tra gli edifici religiosi spiccano la chiesa di San Bernardino (sec. XVI), il santuario della Madonna della Quercia a borgo San Giovanni (sec. XIX), la Cappella dell’Apparizione (sec. XX), la Pieve di Revigozzo devota a San Michele Arcangelo (sec. XX) e la chiesa dei SS Quirico e Giuditta a Rigolo (sec. XV).

Testi di Giorgia Aprea, Luca Corbellini Claudio Gallini e Gabriele Locatelli.
Per le immagini:
“Bettola – Veduta di San Bernardino e Palazzi comunali”, [s.d.], in Archivio personale di Ferruccio Pizzamiglio (FP 165).

Testi di Giorgia Aprea, Luca Corbellini Claudio Gallini e Gabriele Locatelli; Archivio personale di Ferruccio Pizzamiglio
Ultima modifica: venerdì, 27 ottobre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !